Concorso “Gioco del riuso”

Lavori realizzati dall’ISTITUTO COMPRENSIVO CASALINUOVO
Docente ADELE COPPA
Plesso CORVO


Opera 1 “Lavatoio”

Nello spirito del concorso “Non rifiuto il rifiuto” abbiamo utilizzato un asse piano per lavare i panni a mano, da noi conosciuto come “U stricaturu”, come base per una lavagnetta in vetro infrangibile da appendere in cucina. L’opera è completata da due ganci con relative presine e, in alto a destra ed a sinistra, sono posizionati due contenitori (ottenuti sezionando longitudinalmente e trasversalmente una fuscella in plastica per ricotta) in cui sono posizionati i pennarelli ed un cancellino. Completa l’opera l’adesivo della SIECO in cui sono evidenziati i giorni di conferimento dei rifiuti. Il vetro infrangibile costituente la lavagnetta, dopo essere stato recuperato, è stato tagliato ed ha subito una lavorazione sui bordi per renderlo ancora più sicuro e non tagliente. È stato incollato sull’asse facendo uso di silicone di tipo acetico e di termocolla e, nella stessa maniera, sono stati applicati tutti gli altri elementi. Infine, un paio di stringhe per scarpe sono state trasformate in ganci per appenderlo, dopo aver realizzato 4 fori simmetrici tramite un punteruolo manuale.


Opera 2 “Portapenne”

Ci piace molto colorare e tanti sono i pennarelli che presto finiscono; così abbiamo pensato di utilizzarli per realizzare un portapenne molto vivace. La struttura è composta da una fuscella in plastica per ricotta su cui sono stati incollati (tramite termocolla) dei pennarelli che, altrimenti, sarebbero stati destinati al cestino dell’indifferenziata. Tramite silicone acetico è stata sigillata la base seguendo la circonferenza. Facendo uso di materiale da rifiuto abbiamo ottenuto un oggetto utile e allegro da utilizzare non solo a scuola, ma anche in casa su di una scrivania.


Opera 3 “Portatovaglioli”

Su una struttura in policarbonato, recuperato in cantina, e tagliato nelle misure desiderate, abbiamo unito, tramite termocolla, prima le due pareti della struttura sulla base e poi, su di queste, i cucchiai di plastica che non possono essere conferiti nei cassonetti insieme alle bottiglie. Gli alunni hanno contributo al recupero dei cucchiai che sono poi stati utilizzati per la realizzazione di questo portatovaglioli.