COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Il compostaggio domestico è un sistema di trattamento dei rifiuti a matrice organica costituiti da scarti di cucina e da scarti vegetali. Dalla trasformazione aerobica naturale dei suddetti rifiuti, si ottiene il compost, terriccio ricco di sostanze utili e da riutilizzare prioritariamente come ammendante nel terreno del proprio orto o giardino.

L’Amministrazione del comune di Catanzaro promuove e premia la pratica del compostaggio domestico con la riduzione della TARI, per tutti i cittadini  residenti nel Comune di Catanzaro, aventi un’abitazione asservita da compostiera, acquistata oppure ceduta gratuitamente dal Comune, tramite il gestore del servizio pubblico Si.Eco S.p.A.,  fino ad esaurimento scorte, che dovrà essere posizionata nel proprio  giardino o area verde, ad uso esclusivo, non inferiore agli  80 metri quadri.

La pratica del compostaggio domestico deve rispettare una distanza minima di 5 metri dagli altri fondi, calcolati dal punto più vicino del perimetro esterno dell’ammasso di materiale, scegliendo un sito sufficientemente lontano e almeno 20 metri da porte o finestre delle altrui abitazioni, allo scopo di non arrecare molestie al vicinato.

Gli utenti residenti nel Comune di Catanzaro che dichiarano di trattare, in modo autonomo, i rifiuti compostabili secondo le disposizioni del Regolamento DI ISTITUZIONE DELL’ALBO COMUNALE COMPOSTATORI, non conferendo i rifiuti al servizio pubblico di gestione e che quindi già possiedono una compostiera di propria proprietà, vengono iscritti dal Comune all’Albo Comunale dei Compostatori. In particolare gli utenti dovranno compilare il MODULO 1 di iscrizione all’Albo Comunale Compostatori e tale domanda va presentata direttamente al Settore Igiene Ambientale del Comune di Catanzaro  via mail: igieneambientale@comune.catanzaro.it.  o mezzo PEC igieneambientale@certificata.comune.catanzaro.it.

In base all’ordine progressivo di arrivo delle istanze per l’attribuzione della relativa riduzione TARI, il Settore Igiene Ambientale provvederà ad iscrivere i richiedenti all’apposito Albo Compostatori e ad inviare loro una comunicazione scritta contenente il numero progressivo attestante l’avvenuta iscrizione al suddetto Albo.

Gli Utenti non devono avere insoluti pregressi in termini di TARI.

L’iscrizione all’Albo Comunale Compostatori ha durata di 3 anni solari e dovrà essere rinnovata entro il 31 gennaio dell’anno solare successivo tramite il MODULO 2, salvo rinuncia da comunicare tempestivamente o accertamento della perdita dei requisiti, in tal caso si dovrà compilare il MODULO 5.

Per accedere, invece,  alla concessione del comodato d’uso di una compostiera gli utenti dovranno inoltrare al Settore Igiene Ambientale la richiesta tramite il MODULO 3 a cui dovranno essere allegati una planimetria dell’immobile con annesso giardino o area verde ed una visura catastale aggiornata.

Ai cittadini verrà consegnata una compostiera domestica in comodato d’uso a titolo gratuito da parte del comune, Settore Igiene Ambientale e contestualmente dovranno restituire il mastello più grande per la raccolta organico, non il contenitore piccolo e areato sotto-lavello per l’organico che rimane all’utente.

Qualora l’utenza fosse sprovvista di mastello organico, dovrà consegnare alla SI.ECO copia di verbale di denuncia di smarrimento e/o furto o similari.

Le autorità preposte al controllo, ovvero la Polizia Locale,  sono autorizzate ad effettuare un eventuale sopralluogo, per l’accertamento dell’osservanza alle norme di cui al presente Regolamento, secondo il MODULO 4.

Infine, l’utente può richiedere la cancellazione dall’Albo Comunale Compostatori tramite comunicazione scritta a mano o per posta ordinaria, in carta semplice ed indirizzata all’Albo Comunale Compostatori, indicante la data alla quale si intende interrompere l’iscrizione all’Albo stesso. Tale MODULO 5, va presentato  direttamente al Settore Igiene – Ambientale del Comune di Catanzaro  via mail: igieneambientale@comune.catanzaro.it.  o mezzo PEC igieneambientale@certificata.comune.catanzaro.it.

Per la verifica della ricezione delle proprie istanze, è possibile contattare l’Ufficio Comunale ai seguenti numeri : tel. 0961-881808- 881813.